top of page

ALESSANDRO SIMONINI

Per la formazione: grazie a Susan Strasberg, a Dominique De Fazio, Alessandro Fersen e ad Osvaldo Ciamma.

Debutto nella compagnia di Giancarlo Sbragia e Giovanna Ralli in "Una giornata particolare" per la regia di Vittorio Caprioli.

Negli anni '80 e '90 ho fatto parte di varie compagnie teatrali.  Ho diretto corsi di teatro in molti istituti pubblici avendo tra le allieve  anche una infaticabile Paola Cortellesi.

 

Ho intrapreso un percorso di ricerca nell'ambito della comunicazione trovando suggestive connessioni tra creatività e alcuni fenomeni osservati dalla fisica e dalle moderne neuroscienze.   Questo lavoro mi ha portato all'ideazione di un metodo per attori e professionisti della comunicazione di immediata efficacia.

Il metodo  garantisce eccellenti risultati anche senza il ricorso alla psicotecnica: senza cioè attingere a quegli eventi spesso sgradevoli o tragici sepolti nel passato degli allievi.  

Sono sempre più convinto che un artista sano sia anche un artista più felice.

 

Mi auguro che ai nostri corsi e stages partecipino sempre più medici e psicoterapeuti. Il lavoro che svolgiamo è perfettamente integrabile e può essere un valido aiuto per tutti coloro che vogliono rafforzare il proprio spirito e anche il proprio sistema immunitario!

Collaboro con il Centro Studi Musical di Franco Miseria e con altre scuole di spettacolo a Roma e a Latina. Sono regista e autore teatrale.

 

Una sintesi della ricerca e del metodo è presente nel manuale "Senza emozione non c'è comunicazione". 

 

Approfondisci le origini del mio lavoro leggendo le interviste di Silvia Arosio  e di Federico Ligotti

bottom of page